Con un blog post di Aaron Woodman Microsoft annuncia che Windows 11 inizierà a essere disponibile il 5 ottobre 2021. Da quella data l’aggiornamento gratuito a Windows 11 inizierà a essere distribuito su PC Windows 10 idonei e su PC precaricati con Windows 11 iniziano a essere disponibili per l’acquisto.
E insieme all’annuncio della data di rilascio, Woodman elenca gli 11 motivi per dotarsi di Windows 11.
- Design e i suoni moderni, freschi, puliti.
- Il nuovo Start, che utilizza la potenza del cloud e di Microsoft 365 per mostrare i tuoi file recenti indipendentemente dal dispositivo su cui li stavi visualizzando.
- Snap Layout, Snap Gruppi e Desktop forniscono un modo più potente per eseguire il multitasking e ottimizzare lo spazio sullo schermo.
- La chat di Microsoft Teams integrata nella barra delle applicazioni offre un modo più rapido per connettersi alle persone a cui tieni.
- Widget, un nuovo feed personalizzato basato sull’intelligenza artificiale, fornisce un modo più rapido per accedere alle informazioni che ti interessano e con le funzionalità di livello mondiale di prestazioni, velocità e produttività di Microsoft Edge puoi fare di più sul Web.
- Windows 11 viene definito miglior Windows di sempre per i giochi e sblocca tutto il potenziale dell’hardware con tecnologie come DirectX12 Ultimate, DirectStorage e Auto HDR. Con Xbox Game Pass per PC o Ultimate hai accesso a oltre 100 giochi per PC di alta qualità da giocare su Windows 11 a un prezzo mensile basso. (Xbox Game Pass venduto separatamente.)
- Windows 11 viene fornito con un nuovo Microsoft Store ricostruito con un design completamente nuovo che semplifica la ricerca e la scoperta di app, giochi, programmi e film preferiti in un’unica posizione attendibile.
- L’inclusività, di cui Microsoft fa giustamente vanto: Windows 11 è la versione di Windows dal design più inclusivo con nuovi miglioramenti dell’accessibilità creati per e da persone con disabilità.
- Windows 11 vuole consentire a un maggior numero di sviluppatori e fornitori di software indipendenti (ISV) di portare le loro app nello Store, migliorando lo sviluppo di app native e web con nuovi strumenti di sviluppo e rendendo più semplice per te aggiornare l’aspetto di tutti i nostri progetti ed esperienze di app.
- Windows 11 è ottimizzato per velocità, efficienza ed esperienze migliorate con touch, penna digitale e input vocale.
- Windows 11 è il sistema operativo per il lavoro ibrido , che offre nuove esperienze che funzionano come lavori tu, sono sicure in base alla progettazione e facili e familiari da distribuire e gestire per l’IT.
L’aggiornamento gratuito sarà rilasciato in diverse fasi, a seconda dei sistemi e dei territori. Comunque saranno prima favoriti i computer più nuovi, quindi tutti gli altri. Aaaron Woodman, il general manager del marketing di Windows per Microsoft, ha spiegato che la compagnia vuole far avere la migliore esperienza possibile a tutti, forte di quanto appreso negli anni con Windows 10. La casa di Redmond si aspetta che tutti i computer compatibili ricevano l’aggiornamento entro metà 2022.
A occuparsi di notificarne la disponibilità su Windows 10 sarà Windows Update, con cui potrete anche verificare la compatibilità del vostro hardware con il nuovo sistema operativo. In alternativa potete usare l’applicazione PC Health Check, che però è ancora in fase di anteprima.
La prima versione di Windows 11 non avrà tutte le caratteristiche annunciate da Microsoft, come ad esempio la possibilità di lanciare applicazioni Android direttamente dal desktop. Molte arriveranno con aggiornamenti successivi, come del resto accaduto anche con Windows 10.
Nel caso il PC non sia compatibile con Windows 11 Microsoft continuerà a supportare Windows 10 fino al 14 ottobre 2025.
Le aziende possono già testare Windows 11 in anteprima in Azure Virtual Desktop o con disponibilità generale sperimentando Windows 11 nel nuovo Windows 365.