Windows 11 – parte prima

Spread the love

di Alessandro Perrone

Windows 11 è il l’ultima versione del sistema operativo della Casa di Redmond, lanciato nell’ottobre del 2021. Si tratta di un aggiornamento significativo rispetto a Windows 10, con un’interfaccia utente completamente ridisegnata e nuove funzionalità che migliorano l’esperienza di utilizzo.

Una delle prime cose che salta all’occhio di Windows 11 è il suo nuovo design. L’interfaccia utente è stata completamente ridisegnata, con una nuova barra delle applicazioni centrata e un nuovo tema visivo chiamato “Fluent Design”, che utilizza una palette di colori pastello e trasparenze per creare un look moderno e fresco.

Windows 11 presenta, soprattutto, anche una serie di nuove funzionalità, come Snap Layouts e Snap Groups, che semplificano l’organizzazione delle finestre delle applicazioni sullo schermo. Con Snap Layouts, si può facilmente organizzare le finestre delle applicazioni in diverse configurazioni, come una griglia 2×2 o una colonna di tre. Snap Groups, invece, permette di salvare gruppi di finestre aperte per ripristinarli in seguito, in modo da poter riprendere il lavoro rapidamente.

Un’altra funzionalità interessante di Windows 11 è la nuova esperienza di Windows Hello, che utilizza la fotocamera del tuo dispositivo per riconoscere il tuo volto e sbloccare il tuo computer. Questo rende il processo di accesso al tuo computer molto più veloce e sicuro, in quanto non dovrai più digitare la password.

Inoltre, Windows 11 presenta anche un nuovo centro notifiche e una nuova area di attività, che semplificano l’accesso alle notifiche e alle attività recenti. Con il centro notifiche, puoi visualizzare e gestire tutte le tue notifiche in un’unica posizione, mentre l’area di attività ti permette di vedere rapidamente le app e i file che hai utilizzato di recente.

Ma non è tutto. Windows 11 offre anche una migliore integrazione con il cloud e con i dispositivi mobili. Con Microsoft Teams integrato direttamente nella barra delle applicazioni, puoi facilmente partecipare alle riunioni e alle chiamate senza dover aprire l’applicazione. Inoltre, con la funzionalità di condivisione rapida, puoi facilmente condividere file tra il tuo computer e altri dispositivi Windows 11.

In conclusione, Windows 11 è un aggiornamento significativo rispetto a Windows 10, con un design moderno, nuove funzionalità e una migliore integrazione con il cloud e i dispositivi mobili. Sebbene ci siano state alcune controversie sulle specifiche hardware richieste per l’aggiornamento, Windows 11 sembra essere un sistema operativo solido e degno di attenzione per tutti gli utenti di Windows.

Come preparare il PC per l’installazione di Windows 11

L’aggiornamento è gratuito per tutti i possessori di licenza di Windows 10, quindi, per dirla in poche e semplici parole, se il tuo computer ha come sistema operativo Windows 10 è solo questione di tempo prima che l’aggiornamento di Windows 11 sia disponibile in maniera del tutto gratuita anche per il tuo dispositivo.

Windows 10 sarà supportato con il rilascio di aggiornamenti di sicurezza almeno fino al 14 ottobre 2025 (ed è imminente il rilascio del feature update 21H2): non c’è quindi alcuna fretta per la migrazione a Windows 11.

Per la installazione da zero del sistema operativo, bisogna dotarsi del CD (o della penUSB) di installazione, del numero di serie del prodotto, e procedere infine alla installazione su di un computer.

Per l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, la Microsoft mette a disposizione l’utilità Controllo integrità PC che verifica la compatibilità del sistema in uso con Windows 11.

Una volta accertata la compatibilità bisogna:

  • Andate nelle Impostazioni di Windows alla voce Windows Update (l’ultima in basso a sinistra, vedi immagine qui sopra).
  • A questo punto, sotto alla voce Windows Update premi sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti; se il PC è pronto per l’aggiornamento e soddisfa i requisiti, allora vedrai comparire il pulsante Scarica e installa. Ti sarà sufficiente premerlo, poi premere il bottone Accetta e installa e attendere il termine del download.
  • A download terminato vedrai comparire il pulsante Riavvia, premi su di esso e una volta che il PC si sarà riavviato potrai utilizzare il nuovo Windows 11.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *